LA DIMORA DI DAVIDE E ENRI

FRA ALPI COZIE E MARITTIME

La Dimora di Davide ed Enri si trova in Valle Stura di Demonte, al confine tra le Alpi Marittime e le Cozie. La costruzione originale risale al 1874 e la sua ristrutturazione ambiva a proporsi come atto d’amore nei confronti delle montagne che la circondano.

Gli ambienti già presenti sono stati perfezionati con cura, e i nuovi spazi progettati per essere conformi ai corpi già presenti. Il risultato è una dimora piena di modulazioni d’atmosfera e che invita alla vivibilità in tutti i mesi dell’anno, sia nel corso della bella stagione (magari con gli amici raccolti intorno alla cucina da esterno con barbecue), sia nel corso dei mesi più freddi (magari davanti al camino acceso, contemplando il panorama innevato). Durante le stagioni intermedie è invece possibile ammirare il foliage autunnale e osservare i colori della primavera montana.

All’interno il legno è assoluto protagonista e si presenta in tante varianti: pino, abete, cirmolo, ontano, rovere, larice biondo, castagno, abete…

L’atmosfera è straordinariamente calda, percorsa da trame tattili e cromatismi naturali che creano un travolgente effetto di gioiosa varietà.

Vuoi scoprire ancora meglio questa casa e i loro proprietari? Scorri verso il basso e leggi l’articolo scritto dai contri amici di CasAntica!

Luogo: Rittana (CN)
Anno: 2023
Design: Dall’albero all’arte
Materiali – ARREDO: larice e rovere antico
RIVESTIMENTI: larice e abete antico
PAVIMENTO: Rovere
ALTRO: Pino, cirmolo, ontano, castagno, pietra

Rascard esterno in travi antichi di recupero